skip to Main Content
〈 IBZ Sito istituzionale 〉

CORSO DI LAUREA BSc IN OPTOMETRY AND CLINICAL PRACTICE DELL’ISTITUTO B. ZACCAGNINI DI BOLOGNA. AVVIATO L’ANNO ACCADEMICO 2014/2015

Il 2 e 3 luglio, con due stages, si è concluso il percorso di aggiornamento dei docenti del Corso alle metodologie didattiche della Aston University di Birmingham.

Mercoledì 2 e Giovedì 3 luglio scorsi nell’aula “ZBS Convegni” dell’Istituto Zaccagnini si sono tenuti due stages a cui hanno partecipato gli insegnanti del corso di laurea, la Direzione e lo staff tecnico didattico che ha concluso l’accordo di collaborazione con la Aston Univerity e ne sta seguendo la realizzazione in Italia.

I due stages erano focalizzati su:

  • I principi sociali e giuridici ai quali sono ispirati i rapporti fra istituzione scolastica, docenti e studenti della Università di Birmingham. Questi principi, che traggono origine dal “Equality Act” che ispira la legislazione inglese in materia di uguaglianza dei diritti civili e di contrasto alla discriminazione di ogni tipo, sono stati recepiti come una delle condizioni per la definizione dell’accordo di collaborazione.
  • L’adozione dei contenuti e dei metodi didattici residenziali, di gruppo, pratici e clinici, in uso nella Aston University. Lo stage ha rappresentato il momento conclusivo dell’iter di formazione all’uso dei metodi didattici dell’Aston University, avviato con la prima riunione del gennaio scorso.

La didattica dell’Aston si basa su due strumenti base: quello dei moduli per il design della didattica, ispirato alla ciclicità del metodo Kolb e sull’impiego del V.L.E. cioè dell’ambiente didattico virtuale, che si avvale di un mega database – denominato Blackboard – che costituisce il tessuto connettivo di tutta la didattica accogliendo al suo interno, infatti, la descrizione dei contenuti dei singoli moduli e tutta la documentazione scientifico didattica predisposta per il loro approfondimento e studio. Al Blackboard hanno accesso i docenti, ma anche gli studenti che sullo stesso sistema informatico possono dialogare fra di loro e trovano anche tutta la documentazione utile ad accompagnarli a un positivo incontro con gli esami.

I due stages sono stati condotti, naturalmente in lingua inglese, da Julian Lamb – Laurea in Economia, Dottorato di ricerca in ingegneria civile ecc. – Responsabile della Divisione innovazioni didattiche e delle attività accademiche e da Sarah Hayes, Responsabile della divisione Lingue e Scienze Sociali e Docente di ottimizzazione tecnologa ed insegnamento flessibile, che hanno utilizzato tecniche innovative di presentazione e coinvolgimento dei docenti partecipanti.

Nelle foto:

–          Julian Lamb e Sarah Hayes, Aston University, Birmingham, UK;

–          i tutors ed i docenti Pietro Gheller, Luigi Lupelli, Marialuisa Martelli, Anto Rossetti, Fabrizio Zeri, Mauro Zuppardo;

–          Danilo Fatelli e Giorgio Righetti, Direzione e membri dello staff tecnico I.B.Zaccagnini del progetto di collaborazione con l’Aston University, Birmingham, UK.

Lo staff Aston, i Docenti e la Direzione del progetto Un momento dei lavori dei docenti con gli esperti dell'Aston University Sarah Hayes Aston University Julian Lamb Aston University