skip to Main Content
〈 IBZ Sito istituzionale 〉

ALLA MIDO GLI STUDENTI DELL’ISTITUTO ZACCAGNINI SI PREPARANO PER DIVENTARE I PROTAGONISTI DEL FUTURO

Lunedì 3 marzo un numeroso gruppo di studenti dei Corsi di Ottica e di Optometria dell’Istituto B. Zaccagnini hanno partecipato all’edizione 2014 della MIDO.

La intensa e lunga giornata è iniziata alle 07:00 all’Istituto Zaccagnini dove il pullman – messo a disposizione degli studenti dalla Direzione dell’ ANFAO – MIDO – li attendeva per poi partire alla volta del complesso fieristico Rho, più ampio e moderno d’Europa, che ospita la MIDO.

Il programma della visita è stato molto intenso ed ha riguardato momenti di aggiornamento sul mercato dell’ottica, l’evoluzione della strumentazione oftalmica (le ultime tecnologie strumentali sono protagoniste negli ambulatori dell’Istituto Zaccagnini) e le strategie con cui operano i produttori – leader e follower – delle montature da vista e degli occhiali da sole. Gli studenti hanno potuto seguire agevolmente l’intervento dei relatori di GFK in quanto il programma di studi del Corso di Ottica prevede un corso di marketing distributivo, gestione strategica e gestione economica dell’impresa che opera nel canale distributivo specializzato dell’ottica.

Il workshop della GFK all’OttiClub  ha offerto agli studenti l’occasione per aggiornare la loro visione del mercato sulla base dei valori in cui i consumi dei prodotti ottici si concretizzano ed i criteri con cui i consumatori acquistano i prodotti ottici correttivi e compensativi dei difetti visivi oltre agli occhiali da sole.

Parte del primo pomeriggio è stato dedicato alla visita agli stand dei produttori di montature per occhiali ed occhiali da sole. La visita ha toccato tutti gli ambiti in cui si articola l’offerta e la produzione delle imprese di tutte le tipologie e dimensione. Molto istruttiva è stata la verifica con cui le diverse industrie del settore strutturano la comunicazione al consumatore ed il merchandising per valorizzare il prodotto nel punto di vendita.

DSC06615

DSC06604

DSC06619

DSC06620

DSC06623

DSC06633

DSC06640

DSC06639

DSC06644

Back To Top