skip to Main Content
〈 IBZ Sito istituzionale 〉

Conclusa l’edizione annuale del Congresso Interdisciplinare dell’Istituto Zaccagnini. Durante l’evento è stato inaugurato il corso di laurea in Optometria “BSc in Optometry e Clinical Practice (with Honours)” che l’Aston University di Birmingham realizzerà in Italia in collaborazione con l’IBZaccagnini Vision Science Department.

  • News

Nella sala plenaria, alla presenza di oltre 500 partecipanti, del Congresso Interdisciplinare “Età, Lavoro, Alimentazione e Visione” che si è tenuto a Bologna nel Centro Congressi dell’hotel Savoia Regency il 9 e 10 Febbraio, è stato presentato il primo corso di laurea in Optometria in Italia di un’università inglese, la Aston University di Birmingham.

Come è noto l’Inghilterra, con gli Stati Uniti, è la patria di questa moderna disciplina che studia e affronta i problemi della visione da tutte le angolazioni che la coinvolgono. Il corso ( la cui denominazione ufficiale è BSC IN OPTOMETRY AND CLINICAL PRACTICE (WITH HONOURS) rilascia un titolo di laurea inglese (Bachelor in Sciences) identificato dalla menzione “with Honours” che nel mondo accademico anglossassone connota i corsi a contenuto scientifico con predisposizione alla ricerca.

Il corso verrà messo a disposizione degli studenti che ambiscono completare con un titolo prestigioso e un completo bagaglio professionale i loro studi nel campo dell’ottica e dell’optometria. Nel corso degli studi gli studenti potranno effettuare esperienze pratiche e cliniche connesse all’esercizio di questa disciplina.

Le coordinate principali del corso, emanazione diretta della School of Life&Health Sciences – Optometry dell’università inglese, sono:

-la laurea è conferita direttamente dalla Aston University al completamento di un ciclo triennale di studi, effettuato su materiali e contenuti didattici originali.

-una parte degli studi si effettuerà a Birmingham presso la “Clinic” dell’Università per lo svolgimento del modulo (Stage) dedicato alle attività pratiche e a quelle cliniche.

-insegnamento ed esami verranno effettuari in lingua inglese mediante l’utilizzo di metodi didattici, che prevedono un largo ricorso agli strumenti informatici, innovativi per il nostro sistema universitario.

La presentazione del corso ha suscitato un grande interesse fra i partecipanti al Congresso sia studenti che professionisti e docenti.

Il corso viene a colmare un vuoto che esisteva nel nostro paese e lo teneva lontano dagli standard dei paesi più progrediti in questo campo.

Il corso inizierà ai primi di Ottobre 2014 presso la sede di Bologna dell’Istituto Zaccagnini.

Back To Top